Torna indietro

TURISMO SOSTENIBILE

Agosto mese di vacanze e di turismo.

Quale mese migliore per cercare di affrontare un tema come quello del turismo sostenibile, e quale location migliore se non quella del nostro rifugio di Novezzina, rifugio che come ben sapete tutti è gestito dalla Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria, Cooperativa che si propone di creare occasioni di lavoro che soddisfino la speranza di autorealizzazione e di benessere, in particolare valorizzando il bisogno di rinnovamento e di riscatto di persone che si trovano in modo temporaneo o permanente in situazione di svantaggio psicofisico e/o sociale, contribuendo così alla crescita e allo sviluppo di tutta la comunità.

 

Al  Turismo sostenibile abbiamo dunque dedicato uno dei nostri fine settimana culturali.
Si partirà il sabato 12  di Agosto giornata delle stelle cadenti.
Quale fenomeno così meraviglioso è più sostenibile della serata delle stelle cadenti, una serata magica causata da un fattore naturale che cattura l’attenzione di grandi e piccini tutti con il naso all’insù alla ricerca del fascio luminoso che si dice faccia avverare i nostri desideri.

Per festeggiare tale serata abbiamo pensato di attendere il momento magico con un’altra magia, una magia culinaria, una serata di degustazione di piatti alle erbe ideata dal nostro chef del Rifugio Fatjon Bakaj che ci condurrà in un percorso alla ricerca degli antichi sapori forniti dalla materie prime del Monte Baldo e rivisitati in piatti moderni.
Per la cena è necessaria la prenotazione e il costo è di 25,00 Euro; mentre per i bambini fino ai 10 anni di Euro 10,00.
Per informazioni e prenotazioni, qui i contatti del Rifugio di Novezzina:
mail info@ortobotanicomontebaldo.org
oppure telefonando al numero : 045-6247288

 

 

 

 

 

 

 

 

A cena conclusa, ci si potrà recare all’Osservatorio Astronomico Monte Baldo “A.Gelodi”: le porte si apriranno poco prima delle 21 per portare tutti i presenti a vivere una serata indimenticabile a osservare il passaggio delle stelle cadenti!

La data del 10 agosto, che è proprio la notte di San Lorenzo, è una data storica: anticamente era effettivamente il momento in cui si verificava il massimo dello sciame ma la precessione degli equinozi ha traslato il picco alla notte del 12 agosto.
Le stelle cadenti, come molti sanno, sono uno sciame meteorico, in particolare quello delle Perseidi, causate dai rimasugli del passaggio della cometa Swift-Tuttle. Nonostante lo spostamento del loro passaggio, oggi si fa ancora riferimento alle Perseidi come alle Lacrime di San Lorenzo.
Per accedere all’Osservatorio, il costo del biglietto è di 6 Euro.
Per informazioni:
_ cell 334-7313710
_ info@osservatoriomontebaldo.it

Il tema del turismo sostenibile verrà affrontato e approfondito poi nella giornata di domenica dove cercheremo di affrontare l’argomento in due momenti conviviali nella giornata di domenica 13 di Agosto; si partirà al mattino con un’escursione guidata Professor Zanini all’osservazione di alcuni habitat sfruttati dall’uomo, un’occasione per una bella escursione e per una riflessione condivisa aiutati dallo splendido scenario del monte Baldo.
A fine escursione verrà offerto un aperitivo ai partecipanti e, per chi volesse,  si potrà consumare liberamente un pranzo al sacco nell’area pic-nic oppure pranzare, dietro prenotazione, al rifugio.

Nel pomeriggio ci sarà poi, dalle ore 15.00 alle ore 16:00, un laboratorio dedicato alla visita di una malga e l’analisi di cultivar antiche, tenuto sempre dal Professor Zanini in compagnia di Lorenzo Roccabruna.
Questa giornata sarà a titolo gratuito ma è gradita la prenotazione che può essere effettuata o scrivendo alla nostra mail:
info@ortobotanicomontebaldo.org
oppure telefonando al numero: 045-6247288.

Per chi poi desiderasse concedersi l’intero weekend fra il relax, la cultura e la scienza, è possibile anche pernottare dal momento che il Rifugio dispone di camerate a più letti e una camera doppia. E’ dotato di servizi al piano (anche per persone con disabilità) e presenza di docce. La struttura è accessibile a tutti e priva di barriere architettoniche.
Per info sulle tariffe e prenotazioni:
_ tel 045 6247288
_ info@ortobotanicomontebaldo.org

© 2017 Parco Naturalistico Scientifico di Novezzina. All Rights Reserved