Torna indietro

20-21 MAGGIO LE ERBE DEL MONTE BALDO TRA BOTANICA E SALUTE

Sabato 20 Maggio prenderà il via la stagione degli eventi di Novezzina.

Il nuovo format quest’anno prevede 6 appuntamenti mensili di due giornate.

Al sabato vi saranno laboratori e degustazioni dedicate alla cucina con le erbe e con i fiori, mentre le domeniche saranno dedicate alla scienza e alla cultura, si parte il fine settimana del 20-21 maggio con il primo appuntamento dedicato alle erbe del Monte Baldo tra botanica e salute.

Sabato 20 il nostro chef Alessandro Tannoia partirà dalle ore 18.00 con un’ora e mezza di laboratorio dedicato alla cucina con le erbe. Si incomincerà con la presentazione di alcune erbe e dei fiori che si possono utilizzare in cucina analizzandone le proprietà e gli effetti benefici sulla salute. A seguire ci sarà la preparazione del risotto ai fiori di sambuco e ragù di lavarello, vi verranno spiegate le differenze tra le varie tipologie di riso che si trovano in commercio e successivamente sarà realizzata in tempo reale la ricetta. Al termine del laboratorio vi sarà un aperitivo alle erbe e seguirà una cena nel quale potrete gustare il piatto realizzato in precedenza e altre portate tutte a base di erbe.

Entrambe queste attività saranno a pagamento e dietro prenotazione.

Costi: laboratorio più cena 30,00 Euro (bambini fino a 10 anni) 10,00 Euro

Solo Cena 25,00 Euro
Per informazioni e iscrizioni
contattare Girelli Giorgio tel. 342 704 9867
giorgio.girelli@centrodilavoro.net

Alla domenica, invece, saranno il professor Daniele Zanini e Lorenzo Roccabruna a guidarci in un percorso dedicato alla scienza e alla didattica dell’Orto Botanico e del Monte Baldo.

La giornata di domenica 21 prevederà un escursione guidata dal nostro Professor Zanini con partenza alla mattina alle ore 9.30 alla ricerca e alla scoperta delle erbe selvatiche. Nel pomeriggio vi sarà invece a partire dalle 15.00 un laboratorio dedicato alla nutraceutica e all’analisi delle piante medicinali con gli approfondimenti portati dal nostro Professor Zanini e da Lorenzo Roccabruna.

Queste giornate dedicate alla cultura e alla scienza, saranno a titolo gratuito ma è gradita la prenotazione che può essere fatta o scrivendo alla nostra  mail info@ortobotanicomontebaldo.org oppure telefonando al numero : 045-6247288

Nella pause pranzo sarà possibile consumare un pranzo al sacco nell’area pic-nic oppure pranzare, dietro prenotazione, al rifugio, oppure domenica proporremo anche un aperitivo con buffet di degustazione di prodotti tipici disponibile su prenotazione a Euro 15,00.

© 2017 Parco Naturalistico Scientifico di Novezzina. All Rights Reserved