Rifugio Novezzina: la ristorazione responsabile

Coniugare il trinomio Prodotto – Produttore – Territorio in modo da offrire ai nostri ospiti tracciabilità e sicurezza alimentare. La garanzia di un prodotto di qualità è basata, infatti, sulle materie prime selezionate sul territorio. I nostri prodotti a marchio “Prodotto del Monte Baldo” sono il biglietto da visita per i clienti più esigenti. Poniamo l’attenzione sull’educazione alimentare in quanto le nostre proposte sono centrate sull’alimentazione salutistica e sui prodotti garantiti del Monte Baldo. Rivalutiamo ortaggi ormai quasi scomparsi, segni e memorie di una cucina povera e semplice ma che oggi scopriamo salubre. L’aria non inquinata, il suolo e le basse temperature fanno dei prodotti dell’orticoltura di montagna un’eccellenza particolarmente ambita e ricercata dai ristoratori e dagli appassionati del “buon vivere”. Riproponiamo gli antichi sapori rielaborati da chef professionisti in piatti particolari e innovativi che coniugano tradizione e modernità, sapori e salute. Nutrirsi impiegando erbe nella cucina di tutti i giorni è come riappropriarsi di antichi saperi e vecchi sapori. Il Monte Baldo, conosciuto in tutto il mondo con il nome di “Hortus Europae”, “Giardino d’Europa“, per la sua peculiare ricchezza floristica, è meta fin dall’antichità di botanici, farmacisti ed erboristi in cerca dei principi attivi altamente curativi delle sue preziose erbe. Tra gli scritti che documentano gli effetti terapeutici delle piante medicinali che crescono sulle pendici di questa montagna spiccano gli studi di Francesco Calzolari, celebre speziale del 1500, che descriveva con oculatezza le piante raccolte nelle sue escursioni sul Monte Baldo, per poi usarle nella sua Farmacia Campana d’Oro di Piazza Erbe. La straordinaria efficacia delle sue piante sono tuttora oggetto di studio da parte di Farmacisti ed Erboristi e costituiscono una preziosa fonte dalla quale La Bottega dello Speziale attinge per realizzare prodotti di alta qualità.

Nei prodotti de La Bottega dello Speziale si intrecciano le antiche conoscenze erboristiche con l’innovazione e la ricerca, unendo in tal modo la cultura popolare di un tempo con la consulenza scientifica dei ricercatori dell’Università di Verona.
Prodotti naturali e di qualità che racchiudono il cuore fitoterapeutico del tesoro erboristico del Monte Baldo; questo è il nostro obiettivo.

Visita il sito de La Bottega dello Speziale