Torna indietro

Cene Speziali

Erbe e fiori del Baldo, dall’Orto al piatto!

Avete mai pensato di preparare un delizioso banchetto con i fiori raccolti durante una passeggiata in montagna?
Lo potrete fare al Rifugio di Novezzina sabato 23 giugno 2018, in occasione della prima “Cena Speziale” all’insegna della cucina con la flora spontanea del Monte Baldo.

Al Parco Naturalistico Scientifico di Novezzina è tutto un proliferare di iniziative, alcune da vera e propria acquolina in bocca: la serata del 23 giugno inizierà alle 19.30 con l’Aperitivo dello Speziale, a base di erbe montane, e proseguirà con la degustazione culinaria dei piatti preparati dallo chef Alessandro Tannoia, mentre le erbe che arricchiscono le portate saranno illustrate dal botanico Roberto Cazzador.
Colori, profumi e sapori del Baldo si fondono nella cucina del Rifugio, passando direttamente dai prati alla tavola. Per sua natura, il menù delle serate è flessibile: dipenderà infatti dal “bottino” floristico raccolto quel giorno sul campo dal nostro botanico e sapientemente rielaborato dal nostro coinvolgente chef!
Ma non si tratterà soltanto di gioia per il palato in un clima conviviale: la ricerca portata avanti dai nostri esperti si inserisce pienamente in quella tradizione erboristica iniziata da Francesco Calzolari, speziale veronese del Cinquecento, che nella sua farmacia Campana d’Oro di Piazza Erbe miscelava le piante medicinali provenienti direttamente dal Monte Baldo. Le proposte culinarie delle “Cene Speziali”, oltre a essere gustate con la pancia, verranno quindi illustrate da un punto di vista nutraceutico, esaltando i princìpi nutrizionali e le proprietà
curative dei piatti genuini cucinati a base di erbe e fiori.

E voi ci sarete?

La serata è su prenotazione e ha un costo di 30 € a persona, vino incluso.
Attenzione: il menù proposto NON sarà esclusivamente vegetariano o meglio potrà esserlo se esplicitamente richiesto in fase di prenotazione.

Rifugio Novezzina
Sabato 23 giugno 2018,  h. 19.30
Per prenotarsi o avere informazioni riguardo al menù, contattare il Rifugio 045 6247288

© 2018 Parco Naturalistico Scientifico di Novezzina. All Rights Reserved